TUTELA MARCHI E BREVETTI

(Artt. 473 e 474 c.p.)

 

L’espressione “Proprietà Intellettuale” indica nel nostro ordinamento, l’apparato dei princìpi giuridici volti a tutelare i frutti  dell’ingegno  e dell’inventiva umana.

 

Al concetto di proprietà intellettuale fanno riferimento il diritto dei marchi e dei brevetti.

 

I marchi vengono intesi come qualsiasi entità capace di caratterizzare un’impresa o un suo prodotto, distinguendolo dagli altri presenti sul mercato, sono quindi segni distintivi.

 

Il titolare d’azienda ha diritto di uso esclusivo del marchio potendone vietare l’utilizzo non autorizzato a terzi e ha lo scopo di far distinguere i propri prodotti o servizi da quelli dei concorrenti.

 

Il brevetto è un diritto di esclusiva, grazie al quale l’invenzione viene tutelata per un periodo di tempo limitato, conferendo al suo titolare il diritto di proibirne l’utilizzo a scopo commerciale, può decidere di cedere a terzi lo sfruttamento economico in cambio di una remunerazione.

 

Accade che si utilizzino illecitamente marchi e brevetti ed è bene prendere le giuste precauzioni in modo da tutelare al meglio il patrimonio aziendale ed evitare potenziali danni.

 

Anche in questi casi è possibile rivolgersi alla CSZ INVESTIGAZIONI PRIVATE PADOVA per un’indagine volta ad individuare i soggetti che utilizzano in modo illegittimo marchi registrati o riproducono beni oggetto di brevetto.

 

L’uso di un marchio registrato altrui non è vietato dalla Legge se ha un fine unicamente descrittivo, non distintivo e non è lesivo dei diritti sul marchio.

 

Lo sfruttamento dei marchi diventa invece illecito nel momento in cui, ad esempio, si sfrutta la rinomanza di un brand famoso per dare visibilità ai propri prodotti e trarre in inganno i consumatori.

 

Un altro esempio di uso improprio dei marchi si verifica con la pubblicità comparativa che, invece di essere veritiera ed oggettiva, è denigratoria e mette a rischio l’immagine del marchio comparato.

 

La CSZ INVESTIGAZIONI PRIVATE PADOVA potrà documentare le dinamiche illecite, in maniera incontestabile e producibile in Giudizio, al fine di diffidare i diretti responsabili dal proseguire nella violazione, richiedere e ottenere il risarcimento dei danni subiti dalla violazione della proprietà intellettuale ed annessi.

CSZ INVESTIGAZIONI PADOVA

... nessun dubbio ...

Per un preventivo di fattibilità, tempi e costi dell’indagine vi invitiamo a fornirci al primo incontro gratuito e non impegnativo, tutti gli elementi utili. È garantita la massima privacy già dal primo contatto e appuntamento. Se si decide di non procedere con l’indagine, tutti i dati forniti verranno eliminati e non ne verrà tenuta traccia nel massimo rispetto del segreto professionale di cui gli artt. 200 codice di procedura penale (Segreto Professionale) e 622 Codice penale (Rivelazione del segreto professionale).

Contattaci!

Per qualsiasi necessità investigativa o solo per chiedere informazioni, contattaci senza impegno!

Numero verde gratuito: 8 007 07 007

Chatta con noi su WhatsApp

    Ho preso visione dell’informativa privacy e chiedo di ricevere risposta a mezzo mail o di essere ricontattato da CSZ Investigazioni Private Padova