Per qualsiasi necessità investigativa o solo per chiedere informazioni, contattaci senza impegno!
L’indagine informatica per il recupero dati, comprende le informazioni recuperate se precedentemente eliminate o perse dai cellulari, computer, hard disk, usb e dispositivi non più funzionanti.
La CSZ INVESTIGAZIONI PRIVATE PADOVA utilizza apparecchiature, software certificati, tecniche forensi, tecnologie avanzate e professionali che permettono l’accesso alle aree interessate per recuperare i dati.
La riuscita o meno del recupero è determinata da diversi fattori, come il tipo di dispositivo, il sistema operativo, il metodo di cancellazione utilizzato e il tempo trascorso dall’eliminazione.
I dati recuperabili da uno smartphone come numeri di telefono, messaggi e chat di varie app, file multimediali, siti web visitati, ricerche internet, posizioni GPS e altri possono risultare di estrema rilevanza se recuperati dai dispositivi mobili degli imputati o delle vittime nel corso di indagini e processi giudiziari.
Tale operazione necessita fisicamente del dispositivo contenente i dati interessati, il quale verrà collegato alla nostra strumentazione forense che sarà in grado di acquisire e certificare la memoria interna permettendo poi di effettuare tutte le analisi del caso.
L’acquisizione forense permette di estrarre la copia certificata e incontestabile di prove digitali come documenti informatici (anche registrazioni audio, foto, video, pagine web ..) che contengono la rappresentazione di atti, dati e fatti giuridicamente rilevanti e per questo, deve avvenire nel rispetto di regole e requisiti che garantiscono la conservazione dell’integrità dei dati originali.
Screenshot, registrazioni schermo, copie non certificate di audio e video e download di siti internet anche parziali spesso vengono contestati in sede di giudizio in quanto facilmente alterabili.
Il prodotto di un’acquisizione forense viene definito con il termine di copia forense e viene ottenuto mediante l’impiego di software e strumenti che garantiscono al dato autenticità, esistenza e invariabilità, anche se questo venisse in seguito cancellato o non reso più visibile.
Il recupero dati e l’acquisizione forense sono operazioni che possono tornare utili ad esempio nei casi di diffamazione online, calunnia o cyberbullismo, così da risalire a mittenti anonimi, profili social degli autori di reato, oppure per effettuare un controllo sulle attività online dei propri figli minori.
La CSZ INVESTIGAZIONI PRIVATE PADOVA documenta le varie fasi del processo di recupero dati e di acquisizione forense specificando la tipologia dell’intervento eseguito, le tecnologie, gli strumenti utilizzati, le note tecniche e i risultati acquisiti.
Al termine dell’intervento, il Cliente riceverà una relazione tecnica producibile in giudizio, contente i risultati dell’indagine a tutela dei propri diritti.
... nessun dubbio ...
Per un preventivo di fattibilità, tempi e costi dell’indagine vi invitiamo a fornirci al primo incontro gratuito e non impegnativo, tutti gli elementi utili. È garantita la massima privacy già dal primo contatto e appuntamento. Se si decide di non procedere con l’indagine, tutti i dati forniti verranno eliminati e non ne verrà tenuta traccia nel massimo rispetto del segreto professionale di cui gli artt. 200 codice di procedura penale (Segreto Professionale) e 622 Codice penale (Rivelazione del segreto professionale).
Altre casistiche nelle quali l’indagine da parte dell’Investigatore Privato diventa di fondamentale importanza sono: