LICENZIAMENTO DISCIPLINARE - GIUSTA CAUSA
GIUSTIFICATO MOTIVO

Le tipologie di licenziamento possono suddividersi in:

 

1) licenziamento per giustificato motivo oggettivo

2) licenziamento per giusta causa

3) licenziamento per giustificato motivo soggettivo

4) licenziamento disciplinare

 

L’azienda deve sempre motivare il licenziamento di un dipendente affinché questo sia legittimo. Il licenziamento per giustificato motivo oggettivo non si concretizza per cause dipendenti dalla condotta del lavoratore. Il licenziamento per giusta causa è disciplinato dalla Legge (art. 2119 c.c. “Recesso per giusta causa”) nel caso in cui sopraggiunga un evento talmente grave da impedirne istantaneamente la prosecuzione del rapporto fiduciario.

 

Il licenziamento per giustificato motivo soggettivo è causato dall’inadempimento dal dipendente nei confronti dell’azienda e degli obblighi contrattuali previsti (es. abbandono ingiustificato del posto di lavoro, minacce, percosse, assenza per malattia oltre il periodo consentito). Il licenziamento disciplinare è la fattispecie più grave adottata dal datore nei confronti del lavoratore. Tendenzialmente motivato da inadempimenti degli obblighi contrattuali, interviene legittimamente con la disciplina relativa alle contestazioni disciplinari.

 

I principali motivi che giustificano un licenziamento sono:


– abuso dei permessi ex Legge n.104/92

– assenteismo

– falso infortunio sul lavoro

falsa malattia

– secondo lavoro durante la malattia (che ne pregiudichi la guarigione)

– condotta penalmente rilevante (mancanza vincolo fiduciario)

– falsa timbratura del cartellino

– abbandono ingiustificato del posto di lavoro

– grave insubordinazione

– mancato rispetto delle norme aziendali

– uso/abuso di alcol e droghe

– furti

– diffamazione dell’azienda

– danneggiamento di beni aziendali

– violazione del patto di non concorrenza

altre fattispecie da valutare singolarmente

 

È di fondamentale importanza avere la possibilità di controllare i comportamenti lesivi dei lavoratori al fine di evitare e arginare danni e perdite a tutela del patrimonio aziendale.

 

La CSZ INVESTIGAZIONI PRIVATE PADOVA supporta l’azienda attraverso un’indagine mirata alla raccolta degli elementi probatori attestanti l’eventuale scorrettezza messa in atto dal dipendente.

 

La testimonianza diretta dell’investigatore e la relazione comprensiva di documentazione e fotogrammi, rilasciata dall’Agenzia autorizzata, sono prove utilizzabili dal datore di lavoro per avanzare in Giudizio la causa di licenziamento o difendersi da eventuali contestazioni.

CSZ INVESTIGAZIONI PADOVA

... nessun dubbio ...

Per un preventivo di fattibilità, tempi e costi dell’indagine vi invitiamo a fornirci al primo incontro gratuito e non impegnativo, tutti gli elementi utili. È garantita la massima privacy già dal primo contatto e appuntamento. Se si decide di non procedere con l’indagine, tutti i dati forniti verranno eliminati e non ne verrà tenuta traccia nel massimo rispetto del segreto professionale di cui gli artt. 200 codice di procedura penale (Segreto Professionale) e 622 Codice penale (Rivelazione del segreto professionale).

Contattaci!

Per qualsiasi necessità investigativa o solo per chiedere informazioni, contattaci senza impegno!

Numero verde gratuito: 8 007 07 007

Chatta con noi su WhatsApp

    Ho preso visione dell’informativa privacy e chiedo di ricevere risposta a mezzo mail o di essere ricontattato da CSZ Investigazioni Private Padova