Per qualsiasi necessità investigativa o solo per chiedere informazioni, contattaci senza impegno!
La Legge italiana (Art. 643 c.p. “Circonvenzione di persone incapaci”) punisce chiunque abusi dei bisogni, delle passioni, dell’inesperienza di un minore, dello stato di infermità psichica di una persona, inducendola a compiere illeciti o atti dannosi per procurare a sé o ad altri un profitto.
Soggetti psicologicamente più deboli, rappresentano un “facile obiettivo” per alcuni malintenzionati che agiscono dapprima acquisendo la fiducia della persona e in seguito approfittandone.
La scomparsa di somme di denaro o oggetti preziosi, una nuova insolita frequentazione, continue discussioni con la famiglia e un repentino allontanamento dalle vecchie abitudini di vita, sono alcuni dei segnali che possono rivelare una nuova ingannevole presenza.
Spesso accade che il soggetto più fragile si distacchi volontariamente dalla propria sfera familiare, litigando e omettendo fatti per difendere a spada tratta il truffatore.
Egli gradualmente farà in modo di allontanare la propria vittima dalle solite frequentazioni creando così un distanziamento emotivo che gli permetterà di procedere indisturbato.
La manipolazione emotiva e psicologica intensifica il rapporto, la persona più debole ripone massima stima e fiducia nei confronti del truffatore, si sente compreso e amato e si convince che egli agisca nel suo interesse e in buona fede.
L’artefice del reato induce a compiere azioni contrarie agli interessi economici della vittima e donazioni, testamenti, sottoscrizione di assegni e compravendite sono solo alcuni degli innesti posti in essere per esercitare il controllo finanziario e patrimoniale sul soggetto incapace.
Appropriazione indebita, furto, truffa, sottrazione di beni mobili e immobili, illecita sottrazione del patrimonio o di ingenti somme di denaro, violenza privata e minacce sono alcune delle circostanze in cui la CSZ INVESTIGAZIONI PADOVA opera al fine di tutelare la persona.
L’ausilio di un’Agenzia Investigativa autorizzata e competente in materia giuridica permetterà di raccogliere elementi probatori utili a dimostrare e segnalare il reato.
Grazie al tempestivo intervento dell’Investigatore Privato si potranno rivelare e documentare le reali intenzioni e l’operato messo in atto dal malintenzionato.
Tutto ciò può contribuire ad allontanarlo dall’interessato prima che sia troppo tardi.
... nessun dubbio ...
Per un preventivo di fattibilità, tempi e costi dell’indagine vi invitiamo a fornirci al primo incontro gratuito e non impegnativo, tutti gli elementi utili. È garantita la massima privacy già dal primo contatto e appuntamento. Se si decide di non procedere con l’indagine, tutti i dati forniti verranno eliminati e non ne verrà tenuta traccia nel massimo rispetto del segreto professionale di cui gli artt. 200 codice di procedura penale (Segreto Professionale) e 622 Codice penale (Rivelazione del segreto professionale).
Altre casistiche nelle quali l’indagine da parte dell’Investigatore Privato diventa di fondamentale importanza sono:
AFFIDABILITÀ PERSONALE DOMESTICO – COLF-BADANTI-BABYSITTER
TUTELA ALLA PERSONA – DIPENDENZE ALCOL/DROGHE/GIOCO D’AZZARDO