Per qualsiasi necessità investigativa o solo per chiedere informazioni, contattaci senza impegno!
Per eredità si intende il patrimonio di una persona fisica che alla sua morte passa nella titolarità giuridica di un altro soggetto.
La successione può essere a titolo universale o particolare. La prima si verifica quando l’erede subentra nella totalità oppure in una quota dell’asse ereditario. Nel secondo caso, l’erede potrà subentrare solo in rapporti specifici.
È inoltre importante distinguere tra erede, cioè l’individuo che ne riceve una quota o l’intero ammontare, e legatario, cioè il successore solo a titolo particolare, salvo diversa volontà del testatore.
Questa distinzione ricorre anche nella disciplina dei debiti ereditari, secondo l’art.752 c.c. l’erede risponde dei debiti in base alle quote ereditate, mentre il legatario, secondo gli artt.756 e 761 c.c. non dovrà rispondervi.
Le questioni successorie, in relazione al loro carattere economico, sono spesso causa di forti contrasti all’interno degli ambienti familiari.
In alcuni casi si può trattare di dubbi circa l’effettiva quota dell’eredità, in altri si può avere a che fare con situazioni più complicate.
È possibile che tra gli eredi ci siano soggetti disposti a commettere azioni scorrette a scapito degli altri aventi diritto.
Le indagini per eredità controverse aiutano a valutare l’affidabilità dell’atto di successione, di individuare beni o conti correnti occultati e l’eventuale sottrazione di denaro.
Altri casi frequenti di problemi di successione riguardano la necessità di indagini che accertino compravendite simulate, che portino a prove di rapporti di parentela e che verifichino l’esistenza dell’atto di rinuncia o accettazione con beneficio di inventario.
A fronte della presenza o meno di un lascito testamentario, la CSZ INVESTIGAZIONI PRIVATE PADOVA analizzerà i rapporti di parentela, l’attendibilità delle disposizioni testamentarie e quant’altro ritenuto utile per raccogliere le prove necessarie da far valere in sede di giudizio che verranno consegnate in una relazione al Cliente, al legale rappresentante e/o al patrocinatore.
... nessun dubbio ...
Per un preventivo di fattibilità, tempi e costi dell’indagine vi invitiamo a fornirci al primo incontro gratuito e non impegnativo, tutti gli elementi utili. È garantita la massima privacy già dal primo contatto e appuntamento. Se si decide di non procedere con l’indagine, tutti i dati forniti verranno eliminati e non ne verrà tenuta traccia nel massimo rispetto del segreto professionale di cui gli artt. 200 codice di procedura penale (Segreto Professionale) e 622 Codice penale (Rivelazione del segreto professionale).
Altre casistiche nelle quali l’indagine da parte dell’Investigatore Privato diventa di fondamentale importanza sono: